Negli ultimi anni ho incontrato molte nuove persone, ma solo di recente credo di avere veramente conosciuto alcune di queste. E solo negli ultimi mesi ho realizzato pienamente quanto queste possano stimolare il mio pensiero e i miei sentimenti facendomi partecipe delle loro esperienze, dei loro ragionamenti, delle loro passioni, delle loro vite. Tutto questo può aiutarmi ad essere una persona migliore? Ne sono convinto.
Dobbiamo tendere al miglioramento, quell'evoluzione personale che è elemento naturale ed essenziale della vita, perchè tutto ciò che è vivo si evolve per natura. Il nostro miglioramento personale non è altro che una delle miliardesime componenti che proiettate a livello macroscopico formano l'intera evoluzione umana moderna. Che non è più solo evoluzione fisica, ma intelletuale e sociale.
Se il nostro miglioramento è frutto anche e sopratutto dell'interazione con le eperienze ed i pensieri di chi ci sta intorno, allora ecco che il miglioramento degli altri non potrà che migliorare anche noi stessi.
Quindi, prima di tutto fate bene attenzione a chi vi sta accanto, perchè dovete cercare di capire tutto ciò che di buono possa darvi. Imparate sia dai suoi errori che dai suoi successi. Non sottovalutate i suoi pensieri.
Poi dovete dare occasione anche agli altri di migliorarsi, non osteggiateli, non ostacolateli, siate propositivi, deprecate gli atteggiamenti di mediocrità, incentivate chi vuole proporre nuove idee e soluzioni. Se anche sbaglierà comunque impareremo tutti una nuova lezione.
Più saranno migliori gli altri, più saremo migliori noi. Non dobbiamo rinunciare.
Ecco cosa ho imparato da chi ho conosciuto recentemente, da chi ha condiviso con me la sua vita.
Ho capito che se non condividiamo la nostra vita, e non rispettiamo e diamo un'opportunità a chi la vuole condividere con noi, non evolviamo e, quindi, non viviamo.
Se ci relazioneremo solo con noi stessi, o solo con chi si accontenta di essere Homo Erectus e non gli interessa diventare Sapiens, non evolveremo.
Ora che ho compreso questo, sto condividendolo perchè spero capirete anche voi.
Così miglioreremo insieme...


0 commenti:
Posta un commento